Il prof. Antonio Iannetti ha partecipato e partecipa a numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali di Gastroenterologia, intervenendo a volte come relatore, a volte come semplice partecipante ai lavori, a volte come organizzatore in prima persona, coadiuvato dai suoi collaboratori, o altre volte facente parte della Faculty, come partecipante a tavole rotonde, discussioni, moderazioni, ovvero come facente parte del Comitato Scientifico o del Comitato Organizzatore.

I Corsi ed i Convegni ai quali il prof. Iannetti ha partecipato e partecipa costantemente ed annualmente sono quelli della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), Società Scientifica che si occupa di tutto ciò che riguarda l’Endoscopia Digestiva, cioè soprattutto la Gastroscopia e la Colonscopia.

 

I Corsi Nazionali di questa Società si svolgono annualmente ed il Congresso Nazionale è anch’esso annuale e comprende al suo interno un secondo Corso Nazionale. Vi sono anche numerosi Corsi Regionali, alcuni dei quali di grande rilievo ed interesse, uno dei quali è stato di recente organizzato dal prof. Antonio Iannetti a Roma, nel Dicembre 2005, riguardante il problema delle Emorragie Digestive.

Molto spesso il prof. Antonio Iannetti ha seguito e segue Congressi Internazionali attinenti alla materia di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e di Malattie del Fegato. Egli ha partecipato ai lavori sia di quelli statunitensi, denominati Digestive Disease Week (DDW) della American Gastroenterologic Association (AGA), la Società Scientifica dei Gastroenterologi Americani, del Congresso annuale dell’AASLD (American Association for the Study of Liver Diseases), Associazione Scientifica Statunitense che si occupa delle Malattie del Fegato, del Corso Nazionale dell’American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE), Società Scientifica dei Gastroenterologi Endoscopisti Digestivi Americani, che si svolge in seno al Congresso annuale dell’AGA.

Il prof. Antonio Iannetti ha partecipato e partecipa spesso a Congressi e Corsi Europei ed Americani come quelli dell’European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE), Società Scientifica dei Gastroenterologi Endoscopisti Europei, quelli dell’EASL (European Association for the Studium of Liver), Associazione Europea per lo Studio del Fegato, dell’ American Society of Colon and Rectal Surgeons (ASCRS), Società dei Proctologi e Chirurghi Gastroenterologi Statunitensi.

Egli ha partecipato e partecipa ai Convegni e Meetings di numerose Società Scientifiche Italiane, come la SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia), Società Scientifica unitaria, cioè gastroenterologica e chirurgica, che si occupa di problemi colonproctologici, che riguardano cioè le malattie del colon, del retto e dell’ano, la Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente (FISMAD), che comprende la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), l’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) e la SIGE (Società Italiana di Gastro-Enterologia), tutte Società Scientifiche che si occupano di Malattie Gastroenterologiche.

Egli segue inoltre con assiduità l’AISF (Associazione Italiana Studio Fegato), Associazione Scientifica che si occupa delle Malattie del Fegato, il GISMAD (Gruppo Italiano per lo Studio della Motilità dell’Apparato Digerente), la Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR).

Ha seguito e segue annualmente le riunioni dell’Unigastro, Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia, Associazione sorta nel 1993, che si occupa di tutto ciò che riguarda l’insegnamento delle Malattie Digestive, sia agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in quasi tutte le Facoltà Italiane al IV° anno del Corso di Diploma, sia agli studenti dei Corsi di Laurea Breve in Scienze Infermieristiche, Tecniche di Laboratorio, Scienza dell’Alimentazione e molte altri Diplomi e Lauree Brevi, sia agli Specializzandi dei Corsi di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Tale Associazione di Docenti Universitari è sorta per mettere a punto ed ottimizzare le metodiche didattiche, anche in accordo con le normative Europee.


Terminologia Relazionata a:

Link Relazionati all’argomento: